giovedì 20 ottobre 2016

#Viaggio di nozze,se mi ricordo

Da giorni cerco di ricordare il mio primo viaggio, intendo il primo da sposata perché prima viaggiavo solo per traslocare o per girellare intorno al posto dove abitavamo. 
Che comunque era gradevolissimo.
Stamani l'illuminazione: ma certo, il primo viaggio è stato il "Viaggio di nozze"!!!
Di cui conservo pochissimi ricordi e forse nemmeno una foto.
Viaggio in Italia, per scelta perché l'Italia è bellissima.
Prima tappa Firenze, la bellissima città in cui sono nata: Hotel sui lungarni, il nome non lo ricordo ma aveva a che fare con gli ambasciatori, cena a lume di candela in un ristorantino vicino a Palazzo Vecchio. Romantico e bellissimo com'è giusto  in viaggio di nozze, quando ancora ci si ama.
Il giorno appresso visitato tutto il visitabile, un incanto totale perché Firenze incanta e perché ero ancora innamorata. Passeggiata sui lungarni, Piazzale Michelangelo, i Giardini di Boboli, Santa Maria del Fiore…Santa Maria Novella, Le cascine... San Miniato al Monte, il Ponte Vecchio….



Poi Roma, non ricordo se direttamente o con qualche sosta. Propendo per la sosta perché eravamo su una vecchia auto…..
Roma….è stata la prima volta che l'ho vista e devo dire che mi ha tolto il fiato: bella quasi come Firenze insomma. Velocemente fino a Napoli, dove mi ricordo che abbiamo visitato Pompei, che mi piacque molto. Adesso mi dicono che sia un po' lasciata andare ed è un peccato.

Vagamente ricordo anche di essere passata per Benevento…controllerò su una cartina se è probabile!
Ma il coniuge aveva fretta di vedere quanto più si poteva e il più in fretta possibile e così il giorno dopo abbiamo attraversato l'Italia e siamo andati sul Gargano. 
Che dire….posti incantevoli e allora non ancora  deturpati da costruzioni e turismo…era il 1963, secoli fa.
Ricordo i nomi dei paesi, e le case bianche arroccate e il mare bellissimo…

Rodi Garganico, San Menaio dove mi pare di ricordare che pernottammo...Peschici, Vieste…Mattinata, Manfredonia, la Foresta Umbra…paesetti che non avevo mai nemmeno sentito nominare. 
Una giornata sulle Isole Tremiti, indimenticabili.
E poi di nuovo verso casa, attraversando di nuovo l'Italia per rivedere Roma, scelta che ci fu fatale: mentre la rimiravamo per l'ultima volta, eravamo sul Pincio, dietro le spalle ci rubarono l'auto con tutte le valigie, e i mille souvenir comprati….e io, che sono o ero un po' sbadata,  in auto avevo lasciato anche la borsetta con soldi e documenti. Non ricordo come ce la cavammo, forse mio marito aveva documenti e soldi con se, e nemmeno dove dormimmo quella notte: Roma o un treno verso casa? Chiederò….però è strano e significativo che me ne sia dimenticata.
Non trovo foto seppure qualcuna ne avrò scattata, ho sempre avuto la mania di fotografare un po',  e anche del giorno del matrimonio….solo una o due. 
Temo di aver gettato via tutto nei momenti di ira funesta che hanno preceduto la separazione/divorzio….peccato.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento mi farà piacere, come pure un semplice saluto!