giovedì 20 ottobre 2016

#Viaggio di nozze,se mi ricordo

Da giorni cerco di ricordare il mio primo viaggio, intendo il primo da sposata perché prima viaggiavo solo per traslocare o per girellare intorno al posto dove abitavamo. 
Che comunque era gradevolissimo.
Stamani l'illuminazione: ma certo, il primo viaggio è stato il "Viaggio di nozze"!!!
Di cui conservo pochissimi ricordi e forse nemmeno una foto.
Viaggio in Italia, per scelta perché l'Italia è bellissima.
Prima tappa Firenze, la mia meravigliosa città. Hotel sul Lungarno, il nome aveva a che fare con gli ambasciatori ma non me lo ricordo bene. Cena a lume di candela, in Piazza Della Signoria o dintorni, passeggiata romantica…insomma bello, anzi bellissimo.
Il giorno appresso visitato tutto il visitabile, un incanto totale perché Firenze incanta e perché ero ancora innamorata. Passeggiata sui lungarni, Piazzale Michelangelo, i Giardini di Boboli, Santa Maria del Fiore…Santa Maria Novella, Le cascine... San Miniato al Monte



Poi Roma, non ricordo se direttamente o con qualche sosta. Propendo per la sosta perché eravamo su una vecchia auto…..
Roma….è stata la prima volta che l'ho vista e devo dire che mi ha tolto il fiato: bella quasi come Firenze insomma. Velocemente fino a Napoli, dove mi ricordo che abbiamo visitato Pompei. 

Vagamente ricordo anche di essere passata per Benevento…controllerò su una cartina se è probabile!
Ma il coniuge aveva fretta di vedere quanto più si poteva e il più in fretta possibile e così il giorno dopo abbiamo attraversato l'Italia e siamo andati sul    Gargano. 
Che dire….posti incantevoli e allora non ancora  deturpati da costruzioni e turismo…era il 1963, secoli fa.
Ricordo i nomi dei paesi, e le case bianche arroccate e il mare bellissimo…

Rodi Garganico, San Menaio dove mi pare di ricordare che pernottammo...Peschici, Vieste…Mattinata, Manfredonia, la Foresta Umbra…paesetti che non avevo mai nemmeno sentito nominare. 
Una giornata sulle Isole Tremiti, indimenticabili.
E poi di nuovo verso casa,  risalendo dalla parte dell'Adriatico...perché anche i viaggi di nozze finiscono…….
Stranamente non trovo foto seppure qualcuna ne avrò scattata, ho sempre avuto la mania di fotografare un po',  e anche del giorno del matrimonio….solo una o due. 
Temo di aver gettato via tutto nei momenti di ira funesta che hanno preceduto la separazione/divorzio….peccato.